Ricette di salse che devi conoscere assolutamente

Le salse in cucina sono l’accompagnamento perfetto per molti piatti. E’ dunque molto importante conoscere le ricette delle salse più diffuse, in modo da poter contare su queste specialità golose ogni qualvolta occorre fare bella figura in tavola.

In questo articolo vediamo alcune delle salse e sughi più conosciuti, scelti fra tutti quelli presenti a questa pagina sul sito fragolosi.it, che daranno quel tocco goloso al piatto principale, senza però stravolgerne il gusto.

Maionese

La più veloce delle salse da fare in casa è sicuramente la maionese. Con il minipimer si prepara in un istante ed ecco pronta una maionese casalinga e freschissima. Occorrono un uovo intero, 15 gr di succo di limone, 230 ml di olio di semi di girasole e 4 gr di sale. Inserire nel mixer nell’ordine uovo, olio, limone e sale. Infilare il minipimer sul fondo del contenitore e accenderlo a velocità massima rimanendo ben fermi per circa 8 secondi. Quando comincia a diventare chiara potete lentamente alzare e abbassare l’accessorio fino a quando tutto il prodotto risulterà morbido e consistente. Il tutto richiederà meno di un minuto di tempo ed ecco pronta la maionese home made.

Besciamella

Cremosa e avvolgente la besciamella è una salsa densa che serve per impreziosire e arricchire molte pietanze. Completa e rende più golosi molti cibi come le lasagne al forno, le crespelle, gli sformati, i cannelloni e timballi di verdure. E’ importante che nel corso dell’ebollizione non si formino grumi, per questo è necessario continuare a mescolare. Per preparare grandi quantità di besciamella è preferibile fare un roux con burro e farina e cuocerlo nel latte caldo, con noce moscata e sale. Per preparazioni più piccole si può usare latte freddo da aggiungere lentamente al roux già caldo. La densità della besciamella cambia in base alla quantità di farina e burro lavorati e da quanto tempo rimane sul fuoco.

Salsa tonnata

La salsa tonnata è particolarmente indicata per carni bianche e leggere, per il classico vitello tonnato ma anche per accompagnare il pesce. Per il suo gusto molto saporito è perfetta anche in occasione di grigliate o come ripieno per panini e tramezzini. Per prepararla occorrono 2 uova, 250 gr di tonno, il succo di mezzo limone, 2 filetti di acciuga, 30 gr di capperi, brodo di manzo, sale e olio evo. Una volta cotto l’uovo e diventato sodo si mettono gli ingredienti nel mixer e si frulla il tutto. Per un tocco ancora più godurioso si può aggiungere a parte della maionese.

Nduja

La ‘nduia è una salsa piccante tipica della Calabria a base di peperoncino e carne, ottima per rendere più sfiziosi bruschette e crostini ma anche per dare sapore a primi, secondi e contorni. La versione casalinga si può preparare con una braciola di coppa, 2 fette di lonza, 3 di pancetta. Servono anche 3 cucchiaini di peperoncino in polvere, un peperone grigliato, del pepe, una foglia di alloro e il sale. Bisogna macinare la carne molto finemente e cuocerla insieme all’olio, l’alloro e il pepe. Poi si versa in un contenitore e si aggiungono il peperoncino, la salsa di peperone e il sale. Va poi messa in frigo per circa 2 ore e poi è pronta da usare.

Hummus

L’hummus può essere fatto con ceci o fagioli che devono essere messi a bagno un giorno prima. Quando sono gonfiati si possono frullare con olio, aglio, limone e tahina. Semplice e gustoso l’hummus si prepara velocemente ed è davvero buono. Nel caso non troviate la tahina potete tostare dei semi di sesamo e frullarli con gli altri ingredienti.

Salsa di pomodoro

Tante le ricette della salsa al pomodoro, un grande classico italiano. Quella più semplice è quella al pomodoro con l’aggiunta di basilico fresco. Dopo aver lavato i pomodori si tagliano a metà e si tolgono i semi. Vanno messi in pentola con coperchio e cotti a fuoco a fuoco lento. Si passano nel passaverdura ed ecco pronto il sugo fresco, da mettere in cottura ancora per qualche minuto. Si può consumare al momento o metterla nei vasetti di vetro sterilizzati.

Salsa barbecue

E’ una salsa molto veloce da preparare, ideale per accompagnare le carni. Ha un sapore agrodolce perfetto per insaporire maiale, pollo, wurstel e hamburger cotti alla griglia. Occorrono 250 gr di salsa di pomodoro, 70 gr di cipolla gialla, 10 gr di concentrato di pomodoro, 60 ml di aceto, aglio, peperoncino, 50 gr di senape. Serviranno anche 2 cucchiai di zucchero di canna, tabasco, 40 gr di burro, sale, pepe e salsa Worcester. Bisogna rosolare la cipolla con l’aglio in olio e burro, sfumare con l’aceto e unire il pomodoro ed il concentrato. A seguire anche il peperoncino e la senape.

Conclusioni

Le salse possono essere più o meno consistenti, alcune prediligono la fluidità in modo da risultare perfette con i cibi più corposi. Possono essere servite calde o fredde, a seconda del tipo di preparazione.