I pancake proteici preparati con albumi e avena sono un alimento adatto per chi vuole fare una colazione ricca di energia e priva di grassi. Per prepararli servono meno di 5 minuti e la ricetta è molto semplice da realizzare.
Valori nutrizionali
Chi è attento alla linea e alla forma fisica sa quanto siano importanti i valori nutrizionali dei cibi che si assumono durante la giornata. Ecco i valori nutrizionali per 100 gr di pancake:
Proteine: circa 20 gr
Carboidrati: circa 25 gr
Calorie: circa 270 Kcal
Grassi: circa 2 gr
Vediamo come si prepara questa gustosa e leggera colazione, ideale per cominciare in bellezza la giornata.
Ingredienti
La ricetta si basa su ingredienti light, perfetti per ottenere pancake in stile fitness. Sono leggermente diversi da quelli tradizionali, pensati proprio per chi vuole rimanere in forma. Gli ingredienti di base sono due, 200 gr di albumi e 60 gr di farina di avena oppure di fiocchi d’avena.
Preparazione dei pancake con albumi proteici
Pochissimi ingredienti da miscelare insieme e ricetta che si può preparare molto velocemente. Anche questo è un gran vantaggio, specie quando al mattino non si vuole perdere troppo tempo per cucinare la colazione.
Si comincia versando gli albumi e la farina d’avena in una ciotola, mescolandoli con una frusta o un cucchiaio di legno. Se si utilizzano i fiocchi d’avena vanno prima frullati.
Si riscalda una padella antiaderente per circa due minuti e si pulisce con la carta da cucina. Si versa poi un po’ di pastella e si lascia sul fuoco per un minuto, prima di cambiare lato. Si lascia cuocere ancora per trenta secondi e si toglie dal fuoco.
Questo il procedimento di cottura, da ripetersi con tutta la pastella a disposizione. Ed ecco realizzati i vostri pancake, semplicissimo. Non servono grassi aggiunti come burro oppure olio. Il trucco per la preparazione dei pancake è tutto nella padella antiaderente.
Questo tipo di cottura può avvenire soltanto con quell’accessorio, per cui se non si dispone della padella antiaderente è il caso di correre subito a comprarla.
Ovviamente ogni ricetta può essere personalizzata a piacere. Se si desidera si possono aggiungere come guarnizione del burro di arachidi, del succo d’acero e marmellata senza zuccheri aggiunti. Perfetti anche miele o frutta fresca.
Se invece si vuole aggiungere del dolcificante esso va inserito all’interno dei pancake in fase di preparazione, cioè insieme agli albumi e all’avena.
Preparato per pancake proteici
Chi non ama cucinare o non ha tempo per farlo, anche se la ricetta è di velocissima esecuzione, può trovare i pancake proteici già pronti. In commercio si trovano diversi preparati che consistono in pacchetti con all’interno porzioni singole di proteine.