Pizza di patate con friggitrice ad aria

La pizza di patate è una ricetta golosissima e facile da preparare, che diventa anche molto veloce utilizzando la friggitrice ad aria al posto del forno.

Il mix di ingredienti gustosi e nutrienti come formaggio, uova e patate forniscono un grande apporto calorico tanto che la pizza di patate può essere consumata come unica portata.

Vediamo quali sono gli ingredienti e come realizzare la pizza di patate.

Ingredienti

  • Patate 500 gr
  • Una mozzarella
  • Due uova
  • Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale, pepe e pangrattato q.b.

Preparazione della pizza di patate

Comincia la tua pizza di patate tagliando a fettine la mozzarella e mettendola ad asciugare su un foglio di carta assorbente, in modo che perda l’acqua. Poi ne ricavi dei cubetti.

Lava le patate e falle bollire con la buccia in abbondante acqua salata. Dovranno risultare morbide, per cui calcola un tempo di cottura di circa 30-35 minuti. Una volta cotte, scolale e schiacciale con lo schiacciapatate. Vedrai che la buccia rimarrà all’interno dell’accessorio.

Al termine di questa operazione lasciale intiepidire dentro un contenitore abbastanza grande, al quale aggiungerai anche le uova e il parmigiano. Impasta bene il composto e poi da ultimo unisci anche mozzarella, sale e pepe.

Ti occorrerà un tegame di circa 18 cm che dovrai ungere con l’olio e poi cospargere di pangrattato. Versa il composto nella teglia e livellalo bene. Infine aggiungi una manciata di parmigiano ed una di pangrattato e la pizza di patate è pronta per la cottura.

A questo punto imposta la friggitrice ad aria a 180°, inserisci il composto e lascialo cuocere per 30 minuti. Quando sforni la pizza di patate, lasciala riposare per alcuni minuti prima di servirla in tavola.

In mancanza della friggitrice ad aria puoi realizzare la stessa ricetta e cuocere il tutto in forno statico sempre a 180° per mezz’ora. La pizza di patate sarà pronta quando presenterà una crosticina dorata.