Spremi melograno: guida alla scelta dei migliori

Lo spremi melograno è un piccolo elettrodomestico che permette di ottenere un gustoso succo di melograno. Le apposite lame interne consentono di ricavare il succo in poco tempo dividendo la polpa dalla bevanda.

Chiunque si sia cimentato nell’aprire un melograno ha notato quanto succo esca durante la sbucciatura di questo frutto e magari desiderando di berlo, avrà pensato a quanto spreco. Lo spremi melograno è il prodotto adatto per ottenere un succo di melograno. Gli spremi agrumi non vanno bene per ottenere succo dal melograno? E’ possibile usare anche quelli ma le proprietà organolettiche del melograno sono diverse da quelle degli agrumi e con gli spremi agrumi la spremitura è molto più faticosa e complicata.

Continuando la lettura di questo articolo potrai trovare lo spremi melograno perfetto per le tue necessità.

I migliori spremi melograno

Scegliere lo spremi melograno adatto alle tue esigenze non è facilissimo, per la varietà delle prodotti in commercio. Ci sono spremi melograno manuali o elettrici che funzionano a grandi linee allo stesso modo ma esistono alcune differenze tra loro. Per renderti la scelta più semplice abbiamo realizzato un elenco con i 10 migliori spremi melograno basandoci sulle recensioni lasciate dagli acquirenti. Vediamo quali sono:

Lumaland spremiagrumi manuale professionale

Può spremere diversi tipi di frutta, da limoni e lime ad arance e melograni. E’ un elettrodomestico compatto e resistente che funziona senza elettricità. E’ dotato di una leva e di un braccio che consente di estrarre tutto il succo dal frutto. I materiali come l’imbuto della pressa e il cono sono in acciaio inossidabile pressofuso, si rimuovono con facilità e si possono lavare in lavastoviglie. Tutta la struttura è in ghisa ed è provvisto di ventose che lo ancorano bene al piano di appoggio.

Lumaland Spremiagrumi Manuale Professionale


Novhome spremiagrumi a leva

Estremamente facile da usare, lo spremiagrumi con pressa manuale consente in pochi istanti di ottenere del succo freschissimo. Basta sistemare i frutti all’interno e tirare il manico verso il basso. Dotato di tutte le sicurezze per la salute, ha il filtro e il suo supporto in acciaio inox mentre le parti strutturali sono in ghisa. Questo gli permette una grande stabilità, completata dai piedini antiscivolo e dal peso di 6 kg.  Bello il design, che ricorda accessori vintage. Minima la manutenzione.

Novhome Spremiagrumi a Leva Acciaio Pressa Manuale Professionale


Dawoo spremiagrumi a mano professionale

Uno spremiagrumi manuale solido e compatto, che può essere utilizzato anche per la spremitura dei melograni. E’ un accessorio che ti permette di preparare ottimi succhi in poco tempo, senza fatica, grazie al sistema di pressatura rapido e comodo. Il corpo macchina è in ghisa e acciaio ed ha un peso di circa 6,5 kg. Inoltre è pratico da gestire e semplice da smontare per la pulizia. Le parti non removibili vanno pulite con una spugna.

DAWOO Spremiagrumi Professionale


CO-Z spremiagrumi manuale

Il meccanismo a leva manuale rende questo attrezzo per la spremitura di diversi tipi di frutta particolarmente silenzioso. L’impugnatura è ergonomica e la maniglia in ABS antiscivolo. Ottimi materiali per la massima qualità: la base a U assicura stabilità e la struttura in ghisa solidità. Il filtro in acciaio inox è resistente e permette alla leva di comprimere la frutta in modo adeguato, in modo da ottenere tutto il succo senza sprecarne nemmeno una goccia. Meglio utilizzarlo con ambedue le mani per una maggiore sicurezza.

CO-Z Spremiagrumi Manuale per Uso Professionale


Optimum spremiagrumi a leva Aireacon

Velocissimo da usare e qualità del prodotto spremuto eccellente. Riesce in pochissimo tempo a spremere anche il melograno, riuscendo a ricavarne fino al 98% del liquido. Non necessita di energia elettrica perché funziona con un meccanismo a leva, esercitando una pressione manuale. Grande la stabilità sul piano di lavoro, è molto resistente e compatto. Tutte le sue parti removibili si possono lavare in lavastoviglie e sono in acciaio inox 18/10. Il corpo macchina invece si può pulire con un panno umido.

Optimum spremiagrumi professionale a leva


Moulinex PC1208 spremiagrumi elettrico

Perfetto per chi desidera uno spremiagrumi elettrico compatto ma con una grande capacità, visto che può contenere fino a 450 ml di liquidi. Il suo motore, con una potenza di 25W, si attiva con una leggera pressione sul cono. Può lavorare in due sensi di rotazione, utile per ottenere tutto il succo contenuto nella frutta. Molto apprezzato il coperchio che una volta chiuso evita alla polvere di entrare per cui si può lasciare all’interno la spremuta. Bello l’aspetto estetico, è anche molto pratico da usare.

Moulinex PC1208 Ultra Compact Spremiagrumi Elettrico


Princess 01.201852.01.001

Champion è il modello della Princess che permette di spremere frutti di qualsiasi dimensione in maniera pratica e veloce. Ha un motore da 160W molto potente ma anche silenzioso. Non si può trascurare il design e la sua forma a coppa, grazie ai quali farà la sua figura in cucina. Interessante la possibilità di poter spremere il succo di frutta direttamente in un bicchiere, pur continuando nella spremitura. E’ un accessorio con componenti di qualità, le cui parti smontabili si possono lavare in lavastoviglie.

Princess 01.201852.01.001 Spremiagrumi Elettrico


H.Koenig AGR80 spremiagrumi elettrico

Corpo in acciaio inossidabile e struttura dalle linee moderne, lo spremiagrumi elettrico Koenig rappresenta un vero alleato per la preparazione delle spremute. Potente e silenzioso, riesce a spremere tutto il liquido della frutta, anche direttamente nel bicchiere ed è provvisto di un beccuccio antigoccia che facilita l’operazione. Molto pratica anche la vasca di contenimento che consente di lasciare il succo all’interno. Per azionarlo basta utilizzare la presa ergonomica che mette in funzione il braccio in acciaio. Facilissima la pulizia.

H.Koenig AGR80 Spremiagrumi Elettrico


MACOM Just Kitchen 853A spremiagrumi elettrico

Questo innovativo spremiagrumi elettrico, dal design moderno ed elegante, funziona con il sistema taglia e spremi. Vale a dire che mentre taglia ad esempio un’arancia riesce a spremere le due metà di un altro frutto. Lavora quindi in autonomia e grazie al coperchio protettivo non sporca in alcun modo la cucina. Ha una potenza di 90W e il blocco superiore si può smontare e lavare, così come la vaschetta. La lama centrale è in plastica, ma taglia perfettamente la frutta.

MACOM Just Kitchen 853A Spremiagrumi Elettrico


Aicok spremiagrumi elettrico

Un funzionamento semplice ma efficiente per lo spremiagrumi Aicok che si attiva premendo il cono e si blocca lasciandolo, interrompendo la fuoriuscita del succo. E’ provvisto di due coni che si possono cambiare a seconda della misura dei frutti, quello standard per pompelmi, melograni e arance, quello piccolo per lime e limoni. La struttura esterna è in acciaio spazzolato, le parti interne sono in acciaio, per assicurare il massimo della purezza al succo. Comodi il coperchio trasparente e il controllo regolabile della polpa.

Aicok Spremiagrumi Elettrico


I diversi modelli di spremi melograno in commercio

Sul mercato si trovano spremi melograno diversi per caratteristiche e funzionalità. Le differenze tra i vari attrezzi sono fondamentali nella scelta del modello più vicino alle proprie esigenze. In base a ciò che stai cercando potrai preferire un elettrodomestico piuttosto che un altro.

Sono due i modelli di spremi melograno sui quali puoi orientarti in fase di acquisto, lo spremi melograno a pressione e quello automatico. Queste due categorie sono molto diverse tra loro, innanzitutto per il funzionamento e il sistema di utilizzo.

Fondamentale conoscere le peculiarità di ogni modello, andando a vedere quali sono i vantaggi di ognuno e gli aspetti meno adatti all’uso che vuoi fare dell’accessorio. E’ il modo migliore per trovare lo spremi agrumi giusto.

Spremimelograno a pressione

Lo spremi melograno a pressione funziona in larga misura in modalità manuale. Bisogna esercitare una pressione con la mano per far partire il meccanismo e dare l’avvio all’elettrodomestico. Rispetto all’altra tipologia occorre imprimere una certa forza per produrre il succo.

A fronte di un apparente disagio per ottenere la spremuta, il succo che si ricava dal frutto con la spremitura a pressione è di grande qualità. La spremuta è molto gustosa e mantiene tutte le proprietà nutritive proprio grazie al tipo di procedimento utilizzato.

Spremimelograno automatico

Funzionamento completamente diverso per lo spremi melograno automatico che, come si intuisce dal nome, esegue l’operazione di spremitura in maniera autonoma. A differenze del modello a pressione non richiede una particolare assistenza e funziona attraverso la potenza che sprigiona una volta attivato.

Grazie al collegamento della spina con l’energia elettrica e all’accensione del pulsante dedicato in pochi minuti, senza fatica, avviene la spremitura del melograno. La versione automatica è decisamente più comoda e permette di ottenere spremute ugualmente nutrienti e freschissime.

Cosa considerare nell’acquisto di uno spremi melograno

Per non essere impreparati alla scelta del modello giusto da portare a casa è bene conoscere nel dettaglio alcune caratteristiche di questi utili apparecchi. E’ importante orientarsi su prodotti di qualità, che sappiano rispondere alle tue necessità. E per farlo occorre controllare una serie di parametri e vedere quali requisiti deve avere il migliore spremi melograno.

Struttura

La struttura, ovvero l’involucro che costituisce lo spremi melograno deve essere robusta e solida. Questa è la prima caratteristica da controllare, importante soprattutto se intendi utilizzare l’accessorio con una certa regolarità. Come avrai capito per supportare una pressione costante lo spremi melograno deve risultare resistente e affidabile.

Materiale

Strettamente collegato alla struttura è il materiale con cui è realizzato lo spremi melograno. I materiali fanno la differenza e anche se quelli di più alta qualità tendono a fare salire il prezzo dell’elettrodomestico, risultano certamente i migliori. Meglio orientarsi su prodotti in acciaio, che assicurano una lunga durata nel tempo piuttosto che su modelli più economici ma dalla vita decisamente più breve.

Sicurezza

Altro aspetto non trascurabile è quello della sicurezza. Visto che si tratta di un attrezzo che funziona tramite l’elettricità deve rispondere a tutti i requisiti in tal senso e naturalmente avere le certificazioni previste dalla legge. Un apparecchio sicuro è dotato di tutte le protezioni necessarie al fine di non rendere pericoloso per l’utente il suo utilizzo.

Parti removibili

Lo spremi melograno dovrà necessariamente avere delle parti removibili, che si possono separare dal corpo centrale. Sono in genere la base e il filtro, componenti che se estraibili si possono lavare a parte, molto spesso anche in lavastoviglie.

Base

La base su cui poggia lo spremi melograno deve essere sicura e risultare stabile durante la fase della spremitura. Per questo i modelli migliori sono realizzati con delle ventose che lo ancorano bene al piano di lavoro. Utilizzare un accessorio che si muove e si sposta quando è in funzione risulta non solo pericoloso ma anche poco pratico.

Misura

Infine, ma non ultimo fattore per importanza, devi considerare le dimensioni dell’apparecchio per capire se si adatta allo spazio in cui lo vuoi posizionare. La misura dello spremi melograno può variare da modello a modello: prima dell’acquisto controlla bene anche questo particolare.