Migliore macchina da caffè automatica 2021: guida alla scelta

La macchina da caffè automatica è l’ideale per gustare un caffè dall’aroma intenso perché macina i grani un momento prima di produrre la bevanda. Sappiamo tutti quanto il gusto del caffè cambia rapidamente, in base a tanti fattori.

Quello della macinazione in tempo reale è sicuramente uno dei sistemi migliori per bere sempre un caffè eccellente. Sul mercato esistono svariati modelli di macchine da caffè automatiche, molte delle quali per caffè in grani ed altre per il prodotto in polvere.

In questo articolo vediamo perché preferire un modello automatico scoprendo le differenze tra le proposte in commercio e quali parametri considerare all’atto dell’acquisto.

Migliori macchine da caffè automatiche del 2021

Di seguito vediamo una selezione delle macchina da caffè automatiche che hanno ricevuto ottime recensioni da chi le ha comprate.

De’Longhi ECAM370.95.T

  • La Macchina da Caffè Automatica Dinamica Plus MADE IN ITALY può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu dal chicco alla tazzina con la pressione di un tasto
  • MACINA i chicci di caffe' al momento: la tecnologia di macinatura integrata assicura una macinatura sempre fresca dei chicchi per darti il piacere di un caffè come al bar; macinacaffè regolabile fino a 13 LIVELLI DI MACINATURA
  • LATTECREMA SYSTEM: sistema brevettato De'Longhi unisce il vapore, l'aria e il latte in proporzioni corrette, grazie alla caraffa latte, per creare la crema di latte soffice ma densa per tutte le bevande desiderate
  • FUNZIONE “MY”: per personalizzare ogni bevanda regolando aroma e quantità di caffè/latte per gustare bevande che si adattano perfettamente ai tuoi gusti! PERSONALIZZAZIONE DI 3 PROFILI UTENTE.
  • DISPLAY A COLORI FULLTOUCH da 3.5" per personalizzare la lunghezza, l'aroma, la temperatura e il livello di macinatura del caffè; Tecnologia "SMART ONE TOUCH" le bevande più selezionate appariranno automaticamente nella homepage
  • APP DEDICATA: la macchina si può connettere ad una applicazione dedicata per creare nuove bevande con infinite combinazioni; inoltre con la funzione “REAL TIME” l’APP fornisce consigli illimitati e suggerisce come effettuare la manutenzione della macchina.
  • SPEGNIMENTO PROGRAMMABILE tramite timer e funzione eco di risparmio energetico, SERBATOIO dell'acqua REMOVIBILE frontalmente con capacità da 1,8L.

Melitta Avanza F270 – 100

  • Divertimento unico del caffè: il serbatoio dell'acqua XL e il contenitore per chicchi e il meccanismo silenzioso offrono le migliori condizioni per gustosi caffè, espresso o latte macchiato
  • Design trasparente: un pannello di controllo moderno, i grandi tasti e un look sottile (larghezza: 20 cm) fanno brillare la macchina da caffè grazie agli eleganti elementi cromati nella vostra cucina
  • Preparazione individuale: chicchi di caffè macinato fresco (grado di macinazione regolabile in 5 livelli), beccuccio regolabile in altezza e doppio rivestimento possibile
  • Funzionamento intuitivo: display LED, funzione One Touch e quantità d'acqua regolabile facilitano la gestione della macchina da caffè – l'app Melitta Companion offre inoltre un servizio veloce
  • Facile da pulire: un programma automatico di pulizia e decalcificazione, il gruppo erogatore estraibile, il serbatoio dell'acqua rimovibile e un pulsante di servizio facilitano una pulizia igienica

Philips Serie 5400 LatteGo EP5447/90

  • Macine in ceramica: garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean: previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell'acqua. Fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
  • Personalizzazione: lunghezza caffè regolabile, 5 intensità di aroma, 12 regolazioni di macinatura
  • Da un espresso potente a un ottimo cappuccino: 12 specialità in un tocco
  • Facile scelta delle tue varietà di caffè preferite grazie al display intuitivo
  • Pulizia facile grazie al gruppo caffè completamente estraibile
  • *Basato su 8 sostituzioni del filtro come indicato sulla macchina. Il numero effettivo di tazze dipende dalla varietà di caffè selezionata, dai programmi di risciacquo e di pulizia.

Saeco SM7683/10 Xelsis

  • Selezione di 15 specialità di caffè famose in tutto il mondo, semplice come mai prima d'ora
  • Adattamento individuale delle bevande preferite grazie alle cinque possibilità di regolazione e alla conservazione in sei profili personali
  • Sempre un sistema di pulizia del latte igienico: l'innovativo sistema di pulizia automatico HygieSteam rimuove il 99,99% dei residui di latte con un solo tocco
  • Fino a 5.000 tazze senza decalcificazione con cambio regolare del filtro grazie alla tecnologia AquaClean integrata
  • Macinino a disco in 100% ceramica per una lunga durata del macinino, fino a 20.000 tazze

Siemens EQ.500 – TQ507D03

  • Facile da usare grazie al display colorato e intuitivo CoffeeSelect.
  • Schiuma di latte perfetta per chi beve il caffè regolarmente, con il contenitore per il latte integrato. Minori sforzi di pulizia grazie al detergente autoMilk Clean.
  • Ottieni due tazze di ogni specialità di caffè o latte con OneTouch DoubleCup.
  • Massimo comfort con piedistallo illuminato e scalda tazze attivo.
  • Preparazione ideale e gusto perfetto grazie alla tecnologia unica del sistema iAroma.

Come scegliere una macchina da caffè automatica

Vista la grande scelta di macchina da caffè automatiche che sono presenti sul mercato, trovare quella che risponda alle proprie esigenze non è cosa semplice. Per aiutarti abbiamo pensato ad elencare una serie di parametri che devi controllare. Vediamo quali sono.

Materiali

La macchina del caffè lavora a temperature molto alte e contiene acqua al suo interno. A parte la scocca esterna, è molto importante che le parti interne siano rivestite con materiali resistenti e robusti come l’acciaio inox. Stesso materiale anche per il vano caldaia, che arriva ai 15 bar di pressione. Il serbatoio, che può contenere fino a due litri di acqua, invece dovrebbe essere in plastica.

Consumo energetico

In genere la macchina da caffè automatica lavora ad una potenza compresa tra i 1450 e i 1850W per cui non è proprio l’accessorio più attento ai consumi energetici. Tuttavia oggi alcuni modelli sono dotati di meccanismi di spegnimento automatico quando la macchina non viene usata per un certo tempo. Le nuove tecnologie consentono alla macchina automatica di entrare in pressione abbastanza velocemente ed alcuni modelli funzionano con tasti di comando touch ed altri manuali.

Accessori

Essendo il macinacaffè l’accessorio forse più importante, inglobato nella macchina, deve essere di assoluta qualità. Meglio prediligere i modelli con lame in ceramica che hanno la capacità di non riscaldare troppo i grani di caffè durante la macinazione. Le lame in acciaio inox, le più comuni, rischiano di far prendere alla polvere quel gusto di bruciato che tanto rovina il caffè. Inoltre la macchina avrà una durata più lunga nel tempo.

Funzionalità

Eventuali funzioni aggiuntive comportano un lievitare dei prezzi della macchina automatica. Per contro, a fronte di una spesa più elevata, maggiori saranno le prestazioni, vicine a quelle di una macchina da bar. Tra gli optional possibili ci sono lo scalda tazze, il livello di macinazione, la decalcificazione automatica ed anche la funzione per ottenere una bevanda calda con latte.

Manutenzione

Come tutti gli elettrodomestici anche la macchina da caffè richiede un’adeguata manutenzione, utile per preservarla al meglio nel tempo. Fondamentale controllare l’usura dei componenti e sostituirli quando necessario se possibile con pezzi originali. Anche per effettuare la decalcificazione conviene seguire le indicazioni fornite dal marchio.

I fondi di caffè vanno a finire in un contenitore interno che poi andrà svuotato a parte. Gli scarti e i rifiuti di una macchina automatica sono biodegradabili.

I vantaggi di una macchina da caffè automatica

Il segreto per ottenere il massimo da un caffè è quello di macinare i chicchi un attimo prima di essere utilizzati. Questo perché il sapore del caffè si deteriora rapidamente ed è il motivo per cui viene venduto sottovuoto per preservarne l’aroma. Se vuoi macinare i chicchi di caffè appena prima di preparare un caffè, puoi acquistare un macinacaffè elettrico. Se invece vuoi avere in un unico oggetto sia la macchina da caffè che il macinacaffè, la macchina automatica è la soluzione migliore.

Le macchina da caffè attualmente in commercio consentono di impostare la miscela, la lunghezza del caffè, la temperatura e l’aroma. Successivamente basta premere un pulsante per ottenere un caffè personalizzato, cioè ottenuto in base alle proprie preferenze. Salvando le impostazioni è possibile ottenere lo stesso tipo di caffè ogni volta che si vuole.

A livello economico le macchine da caffè automatiche sono più convenienti perché il caffè in grani ha un costo medio inferiore rispetto a quello contenuto nelle capsule o a quello in polvere. Le macchine automatiche possono preparare anche molti altri tipi di bevande, come il cappuccino e il caffè macchiato.