Filetti di sogliola agrodolci all’arancio
Ecco una gustosa ricetta per preparare i filetti di sogliola agrodolci all’arancio.
Ingredienti per 4 persone:
· 600 gr di filetti di sogliola
· Un kg di arance
· 2 cucchiai di aceto di mele
· 2 cucchiai di zucchero
· Un cucchiaino di maizena ( amido di mais )
· poco sale
Preparazione:
- Spremere le arance, utilizzeremo quella polpa che resterà nel retaggio dello spremi agrumi e una calotta della buccia d’arancia che priveremo della parte bianca (amara) e taglieremo a dadini. Il succo dell’arancia potrà essere usato liberamente per altre ricette o bevuto a sé.
- Mettere in un tegamino, posto sul fornello a fuoco medio, due cucchiai d’acqua e lo zucchero; portarlo ad ebollizione. Quando una parte dell’acqua sarà evaporata e lo zucchero avrà iniziato a caramellare gettarvi dentro le bucce d’arancio e lasciarle caramellare per circa un minuto prima di sfumare con l’aceto. Lasciare evaporare.
- Aggiungere quindi anche la polpa delle arance ed il cucchiaino di maizena. Lasciare rattrappire il tutto per circa 6/7 minuti a fuoco molto basso.
- Nel frattempo lavare delicatamente i filetti di sogliola ed asciugarli distendendoli su di un canovaccio. Una volta asciutti avvolgerli con un foglio di carta da forno richiudendo a modo di busta, dopo averli insaporiti con un pizzico di sale e graffettandoli ai bordi. Cuocerli su di una griglia rovente per pochi minuti (la carta dovrà colorirsi senza bruciarsi).
- Levare i filetti dal fuoco e, dopo averli liberati dalla carta da forno, disporli sui piatti, versarvi sopra la salsa d’arancio bella calda e servire
Buon appetito!