Ecco una gustosa ricetta per preparare i filetti di sogliola agrodolci all’arancio.

Filetti sogliola arancia

Ingredienti per 4 persone:

·         600 gr di filetti di sogliola

·         Un kg di arance

·         2 cucchiai di aceto di mele

·         2 cucchiai di zucchero

·         Un cucchiaino di maizena ( amido di mais )

·         poco sale

Preparazione:

  1. Spremere le arance, utilizzeremo quella polpa che resterà nel retaggio dello spremi agrumi e una calotta della buccia d’arancia che priveremo della parte bianca (amara) e taglieremo a dadini. Il succo dell’arancia potrà essere usato liberamente per altre ricette o bevuto a sé.
  2. Mettere in un tegamino, posto sul fornello a fuoco medio, due cucchiai d’acqua e lo zucchero; portarlo ad ebollizione. Quando una parte dell’acqua sarà evaporata e lo zucchero avrà iniziato a caramellare gettarvi dentro le bucce d’arancio e lasciarle caramellare per circa un minuto prima di sfumare con l’aceto. Lasciare evaporare.
  3. Aggiungere quindi anche la polpa delle arance ed il cucchiaino di maizena. Lasciare rattrappire il tutto per circa 6/7 minuti a fuoco molto basso.
  4. Nel frattempo lavare delicatamente i filetti di sogliola ed asciugarli distendendoli su di un canovaccio. Una volta asciutti avvolgerli con un foglio di carta da forno richiudendo a modo di busta, dopo averli insaporiti con un pizzico di sale e graffettandoli ai bordi. Cuocerli su di una griglia rovente per pochi minuti (la carta dovrà colorirsi senza bruciarsi).
  5. Levare i filetti dal fuoco e, dopo averli liberati dalla carta da forno, disporli sui piatti, versarvi sopra la salsa d’arancio bella calda e servire

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *