Gli elettrodomestici da cucina sono degli oggetti di uso comune e, soprattutto per chi lavora o ha poco tempo da dedicare alle attività casalinghe, degli aiuti irrinunciabili. Non è un caso che in occasione delle fiere di settore si propongano ai possibili acquirenti sempre nuove soluzioni, attrezzi che migliorino insomma la vita di chi si occupa di preparare dei pasti per la famiglia, di pulire casa, di lavare i panni, di gestire la spesa e di provvedere alla climatizzazione degli ambienti.
Queste innovazioni consentono di fare grossi passi in avanti per quanto riguarda la domotica, la riduzione di sprechi e dei consumi e la sostenibilità domestica.
Ecco perché è importante mantenersi aggiornati sull’argomento. Per far ciò, oltre che leggere il nostro articolo, vi suggeriamo di dare un’occhiata qui.
Forno
Il forno è uno tra gli elettrodomestici più apprezzati ed utilizzati. In linea di massima esso funziona grazie ad una alimentazione elettrica o a gas, è disponibile in versione da incasso o freestanding e può essere dotato o meno di funzioni aggiuntive adatte a cuocere un numero via via crescente di pietanze. I consumatori più esigenti possono scegliere inoltre anche tra forni a vapore o a doppio vano.
La cosa più importante da tenere presente è comunque sempre l’etichetta energetica che accompagna l’elettrodomestico. Grazie ad essa potrete riconoscere un prodotto di moderna concezione ed essere sicuri che il vostro acquisto rientri nel gruppo di apparecchi pensati per risparmiare energia e quindi da comprare sfruttando i relativi incentivi statali.
Piano cottura
I piani cottura più innovativi sono ormai orientati verso il multitasking: possono infatti servire a cuocere, ad aspirare fumi ed odori, a pesare gli ingredienti e così via. Essi, presenti sul mercato in forme, dimensioni, materiali e rifiniture differenti possono adattarsi tanto allo stile d’arredo classico quanto a quello più moderno. I piani cottura inoltre sono ancora disponibili sul mercato nella loro versione più tradizionale o nella variante ad induzione.
Questi oggetti si avvalgono poi di cappe aspiranti o filtranti, ormai obbligatorie per legge, che possono in qualche modo migliorare l’impatto estetico del prodotto. Le cappe sono concepite oggigiorno per adattarsi alle più svariate soluzioni d’arredo: abbiamo così le varianti ad isola, a soffitto, integrate o a scomparsa, pensate per trasformarsi in lampade o in altri piccoli dettagli di design belli e funzionali.
Frigoriferi
Altro pezzo forte dell’artiglieria è sicuramente il frigorifero. Anche in questo caso abbiamo a che fare con elettrodomestici da incasso o liberi dal design variegato e dalle dimensioni più disparate.
I nuovi modelli di frigo sono capaci di memorizzare i gusti, gli stili di vita e le preferenze dei loro proprietari, di ricordare alla famiglia le date di scadenza dei vari alimenti qui riposti, di offrire agli utenti un numero crescente di funzioni innovative volte ad evitare gli sprechi e di lavorare in perfetto silenzio.
Congelatori
Anche i congelatori sono sempre più diffusi nelle nostre cucine: poco importa che siano pensati con struttura a pozzetto, verticale o a cassetti. Essi affiancano il frigo e supportano le funzionalità del freezer permettendo agli utenti di crearsi una scorta alimentare o di andare a fare la spesa meno frequentemente del solito.
Apparecchi per la pulizia della casa
Impensabile è non tenere sempre pulita ed in ordine la cucina. Da qui la necessità di igienizzare al massimo le superfici, soprattutto dopo l’uso.
I moderni elettrodomestici consentono di ottenere una pulizia davvero approfondita e di sfruttare l’azione di agenti non inquinanti quali ad esempio il vapore.
Piccoli elettrodomestici da cucina
Non dimentichiamoci infine dei piccoli elettrodomestici da cucina. Chi di noi non tiene in dispensa un mixer, una gelatiera, un robot da cucina e simili? Questi oggetti sono il cuore pulsante dell’ambiente e senza di loro ci sentiremmo persi