Quando si tratta di organizzare una cena romantica, il cibo e l’atmosfera sono importanti quanto il budget che si ha a disposizione. Se stai cercando di organizzare una serata speciale per il tuo partner senza spendere troppo, non preoccuparti: con un po’ di pianificazione e creatività, potrai creare una cena romantica indimenticabile.
Assicurati di impostare un budget realistico ma se è troppo limitato, cerca di trovare modi per risparmiare denaro, come acquistare ingredienti meno costosi o di utilizzare ciò che hai già a casa, anche per la preparazione dell’ambientazione, come candele o tovaglioli di stoffa, invece di acquistare articoli costosi.
Scelta del menu
Dopo aver capito di quale somma puoi disporre, dovrai scegliere un menu che, oltre ad essere economico sia anche gustoso. Non è necessario acquistare ingredienti costosi per creare un pasto delizioso. Una buona idea è optare per piatti che utilizzano ingredienti freschi e di stagione. Cerca di evitare di servire più portate, perché questo può aumentare notevolmente il costo della cena. Vediamo alcuni suggerimenti anche in base ai diversi gusti ed esigenze.
Menu a base di carne
Per gli onnivori che amano la carne si possono preparare piatti semplici ma gustosi, come un’insalata di carne alla griglia o un filetto di maiale con salsa al vino rosso. Una delle opzioni più economiche è il pollo: si può preparare un petto di pollo al forno con verdure o un’insalata di pollo con spinaci, noci e frutti di bosco.
Menu a base di pesce
Per chi preferisce il pesce, si possono scegliere piatti a base di salmone, trota, merluzzo o gamberi. Una delle opzioni più economiche è preparare una zuppa di pesce con crostini (qui la variante alla livornese, ovvero il caciucco), oppure una frittura di calamari o gamberi.
Menu per vegetariani
Per i vegetariani, ci sono molte opzioni, fra cui un’insalata mista con avocado e agrumi, un risotto ai carciofi, oppure una lasagna vegetariana con verdure e formaggio.
Menu per vegani
Per i vegani andrà benissimo una pasta con pomodoro e basilico, oppure una zuppa di verdure e legumi. Un’opzione gustosa e originale potrebbe essere preparare degli involtini di cavolo ripieni di tofu e verdure.
Menu senza glutine
Se qualcuno soffre di intolleranza al glutine si può optare per un antipasto di affettati e formaggi senza glutine, un risotto con funghi e tartufo, oppure una bistecca di tonno con verdure grigliate.
Menu senza lattosio
Per chi è intollerante al lattosio va bene un’insalata di quinoa con verdure e frutta secca, un risotto con zucchine e gamberetti o un’insalata di avocado con salmone marinato a cui potrai far seguire una gustosissima torta al limone senza uova e burro, che potrai preparare anche prima perché ci può conservare per 4 giorni nel frigo.
Scelta dei vini
La scelta del vino può fare la differenza in una cena romantica. Si può scegliere un vino rosso per accompagnare la carne, oppure un vino bianco per accompagnare il pesce o i piatti vegetariani. Inoltre, si possono scegliere dei vini regionali o delle etichette particolari per sorprendere la propria dolce metà.
Ci sono molte opzioni economiche e di qualità che possono essere perfette per l’occasione. In particolare, i vini in bag box sono una soluzione pratica ed economica, senza dover rinunciare alla qualità. Il bag box, infatti, è una confezione che consente di conservare il vino in modo ottimale e di evitare l’ossidazione, mantenendo il vino fresco e gustoso.
Per scegliere il vino giusto, è importante valutare il menu scelto per la cena. Per esempio, un vino rosso robusto e strutturato come il Chianti, può accompagnare piatti a base di carne, mentre un vino bianco secco e aromatico come il Vermentino, può essere ideale per piatti a base di pesce o verdure. In alternativa, per chi preferisce i vini frizzanti, uno spumante o un prosecco possono essere la scelta perfetta per brindare all’amore e alla felicità.
In ogni caso, sul sito gimmewine.it potrai scegliere il vino in bag box delle migliori marche, suddiviso per specialità regionali, così avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Ricorda di utilizzare bicchieri di cristallo o dei calici adeguati per il vino, così da creare un’esperienza di degustazione più piacevole.
Crea la giusta ambientazione
Per rendere la cena romantica, è importante creare l’atmosfera giusta. Se non hai una zona pranzo formale, non preoccuparti, potrai creare una tavola romantica anche con un tavolo semplice. Utilizza una tovaglia morbida e leggermente trasparente, posiziona delle candele sul tavolo per creare un’atmosfera intima e romantica, e metti della musica dolce sullo sfondo.
Presentazione dei piatti
La presentazione dei piatti può fare una grande differenza nell’impressione complessiva della cena. Cerca di servire i piatti in porzioni eleganti e ordinate. Se vuoi davvero impressionare il tuo partner, puoi provare a creare una presentazione accattivante per uno o due dei piatti principali.
Per apparecchiare la tavola per una cena romantica, potrai scegliere una tovaglia elegante, preferibilmente di colore rosso o rosa, oppure una tovaglia bianca e decorarla con runner o tovaglioli colorati. Potrai aggiungere elementi decorativi come candele profumate, fiori freschi e petali di rosa sulla tovaglia o sul piatto.
Puoi usare posate d’argento anziché quelle normali ma ovviamente non esagerare con i decori e gli accessori, per evitare di appesantire l’ambiente. Per rendere la cena più romantica potresti mettere un bigliettino d’amore sulla tavola, da posizionare sul piatto o accanto al bicchiere, oppure scrivere dei messaggi romantici sui piatti o creare un piccolo bouquet di fiori freschi per la tavola.
Crea una playlist come musica di sottofondo
La scelta della musica giusta per la propria playlist romantica dipende dalle preferenze personali della coppia. Potrai includere canzoni d’amore classiche, ballate romantiche o brani strumentali, l’importante è scegliere canzoni che entrambi i partner apprezzino e che abbiano un significato speciale per la coppia.
Ad esempio, aggiungi quelle canzoni che sono state importanti nella vostra storia d’amore o brani che ricordano momenti speciali che avete condiviso insieme. Includi canzoni di artisti preferiti o di generi musicali che entrambi apprezzate, se però la vostra storia è recente o se avete bisogno di ispirazione, qui c’è una lista adatta allo scopo o da cui potrete prendere spunto.
Scegli una playlist che abbia una durata di almeno due ore, per garantire un sottofondo musicale durante tutta la cena. In ogni caso, è importante che la musica sia a volume basso e che non disturbi la conversazione. Una playlist romantica può essere un modo per creare un’atmosfera speciale e per trascorrere del tempo di qualità con la propria dolce metà.
Conclusione
Preparare una cena romantica senza spendere troppo è possibile, basta pianificare e usare la creatività. Ricorda di scegliere un menu gustoso ma economico, creare l’atmosfera giusta utilizzando candele, musica dolce e una tovaglia leggermente trasparente, e servire i piatti in porzioni eleganti e ordinate.
Non dimenticare di aggiungere piccoli dettagli per rendere la serata ancora più romantica e che l’importante è passare del tempo con il tuo partner, non necessariamente creare un pasto gourmet. Se non ti senti sicuro nella cucina, puoi sempre ordinare da asporto (app per ordinare cibo) o cucinare insieme al tuo partner. L’importante è la compagnia e l’affetto che condividerete insieme.
Una cena romantica non deve essere riservata solo alle occasioni speciali come San Valentino o anniversari. Puoi organizzarla in qualsiasi momento per mostrare al tuo partner quanto ti importa. Seguendo questi semplici suggerimenti potrai godere una cena romantica a basso costo con la persona che ami.