Oggi vi proponiamo dei budini con una deliziosa salsa al caffè; possono essere degli ottimi dessert adatti al fine pasto.

caffe

Noi li abbiamo preparati utilizzando del buon caffè realizzato con cialde acquistate in questo sito.

Per 6 persone

130 g di cioccolato bianco

300 ml di latte, 3 uova

20g di zucchero

15g di fecola

Per la salsa

150ml di caffè. 150ml di latte

70g di zucchero, 10g di fecola

Preparazione:

Sciogliete la fecola con poco latte e fate bollire il resto del latte con lo zucchero. Aggiungete il cioccolato bianco lontano dal fuoco e mescolate fino a fonderlo. Lasciate intiepidire, incorporate la fecola e mescolate sul fuoco perché si addensi. Togliete la casseruola dal fuoco e incorporate le uova. Imburrate gli stampini e riempiteli con il composto.

Preparate una teglia riempita a metà con dell’acqua e sistematevi gli stampini. Infornateli per 30 minuti a 160 gradi, poi estraeteli e lasciateli raffreddare.

Per la salsa, bollite 100ml di latte con lo zucchero e il caffè, quindi unitevi il resto del latte dopo avervi sciolto la fecola. Mescolate con una frusta finchè la salsa si sarà addensata leggermente, quindi lasciate intiepidire.

Capovolgete i budini sui piatti e accompagnateli con la salsa al caffè, guarnendoli con scagliette di cioccolato bianco e qualche chicco di caffè.