In Europa, ma soprattutto in Italia, la tradizione dell’aperitivo è molto sentita ed apprezzata, sia organizzato a casa in compagnia degli amici, sia fuori in qualche locale.

Hummus

Risparmia con queste ricette di antipasto facile per un perfetto aperitivo a casa, ideali per ogni occasione, sono eccezionali anche per le vacanze e quando si può essere un po’ a corto di denaro.

Salsa di fagioli cannellini con cruditè

Avete mai pensato alla semplicità e gusto dei fagioli per organizzare un aperitivo appetitoso budget-friendly? Tutto quello che serve è una lattina di fagioli cannellini, alcune erbe fresche, succo di limone e olio d’oliva, verdure fresche o le patatine di pita sono ottime opzioni. Dopodichè basta frullare tutti gli ingredienti fino a che il risultato sarà una crema densa e uniforme. Trasferire la crema poi in una ciotola e lasciare raffreddare il tutto per almeno 1 ora affinchè il sapore incrementi.

Hummus e crostini

L’hummus, soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, è senz’altro Un’idea per un aperitivo diverso dal solito e dal sapore orientale, uno dei piatti simbolo del mondo arabo e della cucina orientale.
L’hummus è una crema di ceci, insaporita con tahina, crema di sesamo, e succo di limone, molto diffusa nei paesi mediorientali dove viene servita come antipasto. Ma l’hummus non è solamente una prelibatezza per il palato: oltre ad essere ricco di nutrienti è pure un potente antidepressivo con numerosi benefici!
Spalmato sui crostini o sfogliatine, l’hummus diventa un finger food sfizioso da condividere insieme agli amici!

Grissini e affettati

Nulla di più semplice, il più classico degli aperitivi:  il gusto, la freschezza e la fragranza e la qualità dei grissini, meglio se biologici come quelli di www.ilgiraforno.it, accompagnati da prosciutto crudo, ideali come aperitivo a casa ma anche come spezzafame saporito durante la giornata.

Girelle farcite di pancarrè

Un aperitivo a casa sfizioso, veloce e pure divertente sono le girelle di tramezzini. Preparatele utilizzando il pancarrè classico, quello senza bordi per tramezzini, del formaggio spalmabile, insalatina valeriana o spinacino, affettati a scelta come speck o prosciutto crudo, e con l’aggiunta a piacere di salsa tartara o semplicemente maionese. Gli ingredienti per la farcitura ovviamente possono essere svariati, a seconda dei gusti, ed in soli cinque minuti riuscirete ad organizzare un aperitivo piacevolissimo, adattabile a tutti i gusti impressionando i vostri amici! Il tutto accompagnato da un buon calice di spritz aperol o di prosecco.

Spiedini di mozzarella, pomodorini ciliegini e melone e caciotta

Questo tipo di aperitivo, buonissimo, facilissimo da realizzare e con pochissimi ingredienti è un’ottima opzione se volete stupire gli amici. Gli spiedini sono pratici ed economici realizzabili in pochi e semplici step: per cominciare prendiamo un pomodorino ciliegino, si andrà poi ad aggiungere un bocconcino di mozzarella e le fettine di affettato, e per finire una fettina di caciotta! Assemblate il tutto nel bastoncino apposito e preparatevi a gustare questi fantastici spiedini per il vostro aperitivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *