Quelle che ti proponiamo oggi sono due ricette che prevedono la preparazione del contorno per eccellenza: le patate! Sono buonissime e piacciono davvero a tutti, ma se proprio vogliamo trovare una pecca a questo delizioso ortaggio sarebbe quello della cottura, spesso troppo lunga per i nostri ritmi. Come ovviare a questo problema? Semplice, utilizzando il forno a microonde!
Quelle che leggerai sono due ricette base ma molto sfiziose che potrai personalizzare a tuo piacimento e che ti consentiranno di preparare una o più porzioni di patate in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo, senza sporcare tutta la cucina. Oltretutto, cucinare le patate nel microonde conferisce loro una consistenza simile a quella delle patate bollite, ma con molto più sapore.
Il trucco principale per cucinare le patate nel microonde è quello di coprire il piatto con una pellicola trasparente (assicuratevi di bucarlo una o due volte prima di inserire il piatto all’interno del microonde!): questo aiuta ad intrappolare il vapore che poi avvolgerà le patate e le cuocerà a vapore fino a quando non saranno perfettamente ammorbidite.
Per quanto riguarda il tempo di cottura necessario, questo varia a seconda delle dimensioni delle patate ma anche della potenza del microonde: queste ricette sono state tarate per un forno a microonde che raggiunge una massima potenza di 900 Watt ( per capire di più su come gestire la potenza del tuo microonde visita il sito https://fornoamicroondeclick.com/).
Per controllare se le patate sono cotte, basta sollevare la pellicola trasparente e provare a bucarle con una forchetta: nel caso in cui risultassero abbastanza morbide allora sono cotte e pronte per essere gustate!
Vediamo quindi qui di seguito quali sono le due ricette alle quali potrai ispirarti quando avrai voglia di cucinare in modo semplice e soprattutto molto veloce un ottimo contorno di patate!
Patate al prezzemolo
Le patate al prezzemolo cotte al microonde diventeranno semplicemente il tuo piatto preferito. Si può utilizzare qualsiasi tipo di patata, da quella novella a quella a pasta gialla a quella dolce (quest’ultima con l’accortezza di farla cuocere qualche minuto in meno).
Gli ingredienti sono i seguenti:
4 – 6 patate medie
1/4 di tazza d’acqua
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di foglie di prezzemolo essiccato (tre cucchiai se utilizzi quello fresco)
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di pepe nero
Procedimento: mettere le patate e l’acqua in una ciotola o in una casseruola adatta per la cottura in microonde, comprendo con l’apposito coperchio o con la pellicola forata. Mettete il microonde alla massima potenza fino a quando le patate saranno tenere (cioè quando, nel momento in cui vengono infilzate con la forchetta, non opporranno resistenza). Dovrebbero volerci circa 10 minuti: ricorda dopo 5 minuti di mescolare le patate per rendere la cottura ed i sapori più omogenei. Togliere le patate, scolarle e metterle da parte. Unire all’olio le foglie di prezzemolo, il sale ed il pepe. Versare le patate cotte nel condimento e mescolare bene.
Nel caso in cui le patate sono grandi è consigliabile tagliarle a dadini più o meno grandi in base al tempo di cottura che si desidera dare (più grandi vengono tagliate più minuti devono cuocere). Nel caso in cui volessi rendere il piatto più scenico sono perfette le piccole patate novelle.
Patate erbe e formaggio
Queste patate al formaggio con le erbe sono un contorno molto amato da tutti! Ci vogliono pochi minuti per prepararle ma si rivelano sempre deliziose e molto apprezzate da tutti! Per questo motivo è un contorno super consigliato per chi ha ospiti inaspettati e sono perfette sia a pranzo che a cena.
Questi gli ingredienti:
2 cucchiai di burro, fuso
un pizzico di aglio in polvere
¼ di cucchiaino di origano essiccato
¼ di cucchiaino di basilico essiccato
¼ di cucchiaino di timo essiccato
sale e pepe, per condire, generosamente
180 grammi di patate novelle, tagliate a pezzettini
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento: aggiungere le erbe e i condimenti al burro precedentemente fuso in microonde e mescolare per amalgamare e per permettere ai profumi delle erbe di aromatizzare il burro. Mettere le patate in una pirofila per microonde e versarvi sopra il burro, dando una bella mescolata. Coprire il piatto con la pellicola trasparente e forare più volte. Mettere le patate nel microonde per 3-5 minuti o fino a quando le patate non risulteranno morbide nel momento in cui verrà effettuata la prova forchetta.
L’ideale sarebbe mescolare di tanto in tanto le patate: solo così assorbiranno tutti gli odori delle erbe e il sapore del burro, risultando gustose sin dal primo morso. Quindi trasferire le patate in un piatto da portata e cospargerle di parmigiano quando sono ancora ben calde. Servire immediatamente, mentre il parmigiano si starà sciogliendo su di esse.
Assicuratevi di condire generosamente le patate, perché altrimenti l’effetto goloso non sarà assicurato. È meglio cucinarle in un piatto poco profondo, in modo che le patate non si sovrappongano e si cucinino in modo uniforme.